01

L’isola come set

Dà il sottotitolo all’intero Festival, privilegiando il binomio Sicilia & Cinema: dalla sua primitiva storia produttiva, ai film girati nell’isola, alla produzione cinematografica siciliana contemporanea, con uno sguardo attento e curioso fin verso le nuove piattaforme delle arti visive nate oggi in Sicilia, in stretta connessione con l’eccellente lavoro compiuto dalla Sicilia Film Commission.

02

Africana. Un continente di colori

Una finestra sull’universo creativo di culture da sempre prossime alla Sicilia, terra in cui si è radicata una naturale capacità di accogliere altre civiltà in un vivace confronto dialettico. In questa sezione trovano spazio film e documentari inediti, performances, concerti e mostre d’arte

03

Focus Europa

Un approfondimento di temi legati alla produzione cinematografica europea, realizzati grazie al sostegno di programmi che hanno rigenerato il tessuto industriale del comparto audiovisivo nei vari paesi, innescando virtuose collaborazioni transnazionali.

04

Donnafugatalks

Una fascia preserale di approfondimento, che ospita convegni, masterclass, conversazioni sul cinema assieme ai suoi protagonisti. 

05

NEW! New European Wave

Una sezione destinata a ospitare sei opere prime o seconde di giovani autori europei, tutti invitati a presentare i loro film, inediti per l’Italia, e sottotitolati espressamente per l’occasione.

 

06

Premio Bufalino:
l’Enfant du Paradis

Una celebrazione dell’appassionata cinefilia del celebre scrittore Gesualdo Bufalino, nato e vissuto a Comiso. Teso a valorizzare il fondamentale elemento della scrittura cinematografica, il premio consiste nella pubblicazione di un libro su un film,  curata da Salarchi Immagini – da sempre partner del Festival, così come la Fondazione Bufalino – per la collana La magnifica visione.

07

ZodiacFilmFest

Un’eccentrica sezione retrospettiva, idonea a favorire un articolato excursus cinematografico. E se può apparire ardito pensare che le cicliche regole astrali abbiano contribuito a influenzare lo Star System, questo spazio costituisce comunque un utile pretesto per ripercorrere la storia del cinema.